Il campione nei sondaggi di opinione

In qualsiasi tipologia di indagine statistica il campionamento è una delle fasi necessarie della ricerca, è infatti assurdo pensare di eseguire una ricerca sull'intera popolazione presente in un determinato ambito. Se si vuole avere una indicazione sui gusti degli italiani in fatto di vacanze non si può pensare di contattarli tutti, occorre eseguire un campionamento.

Il campione non è altro che un numero definito di unità facente parte della popolazione oggetto dell'esame, il campione deve essere sempre rappresentativo della popolazione stessa.

Uno dei metodo migliori per realizzare un campione è l'estrazione casuale di unità presenti nella popolazione.Il campione casuale semplice è uno dei campioni che si può realizzare.



Il campione Casuale semplice

Ipotizziamo di avere N unità statistiche e che ognuna di esse abbia un numero progressivo che comincia da i e finisce con N, un campione casuale semplice composto da n unità si ottiene estraendo a sorte una singola unità della popolazione composta da N. Se l'unità estratta viene introdotta nuovamente nella popolazione per poi avere la possibilità di essere ripescata allora si parla di campionamento con ripetizione o Bernoulliano altrimenti viene denomincato campionamento senza ripetizione.

Ma di quali unità deve essere composto il campione? Ovvero quali unità devo prendere per avere un campione casuale reale della popolazione N?

Le unità del campione possono essere determinate grazie alle tavole dei numeri casuali o aleatori.

Non avendo a disposizione tali tavole si può ricorrere alla determinazione di tali numeri usando un semplice comando sulla suitte openoffice si possono ottenere tali numeri, il comando è CASUALE.TRA(n;m) oppure INT(CASUALE()*m+1) dove per n si intende il primo numero facente parte della popolazione N e m l'ultimo.Si noti che la restituzione del numero casuale è del tipo con ripetizione, se si vuole una senza ripetizione si devono eliminare le unità con stesso valore.

Se ipotizziamo di avere una popolazione di 100 persone e si vogliono adoperare come campione solamente 10 persone non faccio altro che numerare da 1 a 100 la totalità delle persone e prelevo come campione quelle che mi sono state restituite dalle formule prima esposte.

L'immagine seguente mostra un campione identificato su di una popolazione di 23 unità tramite la funzione INT(CASUALE()*23+1), le 8 unità del campione sono colorate in blu. Da evidenziare che ogni qualvolta si ripete l'identificazione del campione le unità cambiano.

Campione INT(CASUALE()*23+1)