Cosa sono i sondaggi di opinione, come si realizzano

I Sondaggi di Opinione rientrano tra i metodi dell'indagine statistica comunemente usati per avere delle indicazioni da parte di un campione rappresentativo della popolazione posta in esame dove si richiede di esprimere una propria opinione in merito allo scopo dell'indagine.

L'opinione che viene richiesta al singolo intervistato ( partecipante all'indagine ) è inerente ad una propria soddisfazione, insoddisfazione, sensazione, accordo, disaccordo in relazione ad un determinato servizio, prodotto, argomento, per i quali l'intervistato può esprimere un giudizio che viene quantificato attraverso una scala verbale ( completamente in disaccordo, in disaccordo, ne in accordo ne in disaccordo, in accordo, completamente in accordo ) oppure numerica ( 1,2,3,4,5,6 ).

Per fare un esempio concreto possiamo ipotizzare che venga realizzato un questionario che riguarda le opinioni dei partecipanti riguardo alla sicurezza stradale, la domanda potrebbe essere :Mi saprebbe indicare quali sono per lei i fattori che possono incidere sul miglioramento della sicurezza stradale e in che misura?

La tabella sottostante riporta uno schema per la rilevazione delle opinioni sull'esempio appena citato.

Realizzare un sondaggio di opinione

Item Completamente in disaccordo In disaccordo Ne in accordo ne in disaccordo In accordo completamente in accordo
1) Patente a 16 anni 1 2 3 4 5
2) Patente a punti 1 2 3 4 5
3) Limite velocità 1 2 3 4 5
4) Auto meno veloci 1 2 3 4 5
5) Maggiori controlli 1 2 3 4 5
6) Segnaletica aggiornata 1 2 3 4 5


L'esempio appena riportato in tabella mette in relazione alcuni fattori che sono legati alla sicurezza ( Item ) e quello che l'intervistato può pensare di tale fattore. Uno schema così realizzato è molto comodo da adoperare per rilevare la percezione che un individuo ha di un determinato argomento.

Ovviamente un sondaggio di opinione non si può fermare ad una semplice tabella ma deve essere strutturato in maniera da essere significativo per l'indagine in esame, possiamo ipotizzare di discriminare la popolazione tra uomini e donne, fasce di età, automobilisti o centauri, etc.

Per accentrarsi sempre di più nell'indagine si possono inserire anche dei fattori legati alla propria percezione della capacità di guida in maniera da correlare le risposte avute dalla precedente tabella con la percezione del proprio modo di guidare, tale fattore potrebbe essere inserito nel sondaggio di opinione attraverso la seguente domanda: Considerando la sua esperienza di guida come si considera lei come automobilista? Lo sviluppo può essere realizzato secondo la seguente tabella.

Item Molto inesperto Non esperto Nella media Esperto Molto Esperto
1) Guida in città 1 2 3 4 5
2) Guida extra urbana 1 2 3 4 5
3) Guida in Autostrada 1 2 3 4 5
4) Guida con pioggia 1 2 3 4 5
5) Guida con Neve 1 2 3 4 5

Il sondaggio di opinione quindi si compone di questionari e schede che alla fine portano ad un risultato ( statistico ) su un determinato campo di indagine.

Sulla base delle due tabelle sopra riportate per realizzare il nostro ipotetico questionario possiamo ricavare dei dati interessanti riguardo l'opinione sulla sicurezza stradale, possiamo mettere in relazione la percezione sulla sicurezza degli uomini e donne in fuzione delle proprie capacità di guida presunte e la facia di età di appartenenza; possiamo anche avere una indicazione dagli automobilisti o centauri, dai più giovani o meno giovani etc.

Partecipare ai sondaggi di opinione online

Se si vuole partecipare ai sondaggi di opinione online, se si pensa che le proprie esperienze o idee possono essere utili per migliorare un prodotto, un servizio o semplicemente per dire quello che si pensa è possibile iscriversi a delle società che effettuano dei sondaggi di opinione direttamente da internet.

Per iscriversi ai sondaggi si consiglia di visionare la sezione Iscrizione Sondaggi e seguire le semplici indicazioni riportate.